PROSSIMA APERTURA

Risonanza magnetica

Per cosa è utilizzata

La risonanza magnetica può essere utilizzata per esaminare vari distretti La risonanza magnetica aperta è particolarmente indicata per l’esame delle articolazioni e delle strutture muscolo-scheletriche. È preferita da chi soffre di claustrofobia e permette di ottenere immagini di ottima qualità per lo studio delle specifiche parti del sistema muscolo-scheletrico. 

Risonanza magnetica al CLINICO

CLINICO dispone di una risonanza magnetica aperta che offre un ambiente più confortevole per i pazienti claustrofobici. Il personale è altamente specializzato per fornire il supporto necessario e rispondere a tutte le domande o preoccupazioni dei pazienti.
In caso di allergie o condizioni specifiche, è consigliabile contattare il servizio CLINICO per ricevere ulteriori istruzioni.

Controindicazioni e preparazione

Esistono alcune controindicazioni per la risonanza magnetica, tra cui la presenza di schegge o frammenti metallici all’interno del corpo, pacemaker cardiaci, impianti metallici o elettronici, protesi metalliche e altre condizioni specifiche. Inoltre, la risonanza magnetica non è raccomandata per le donne al primo trimestre di gravidanza o per i bambini al di sotto dei 3 anni. I risultati dell’esame sono generalmente disponibili entro il 2° giorno lavorativo a partire dalla data dell’esecuzione dell’esame.

Non necessita di una preparazione particolare. Prima dell’esecuzione il paziente deve rimuovere tutti gli indumenti che contengono parti metalliche. Le stesse indicazioni valgono anche per l’eventuale accompagnatore del soggetto che deve essere sottoposto all’esame.