Dr. Carretta Alessandro

Specialista in Neurochirurgia

Specialità

Prestazioni

CV

Il dr. Alessandro Carretta si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma nel 2017 e specializzato in Neurochirurgia presso l’Università di Bologna nel 2023, con il massimo dei voti.
La sua formazione si è svolta presso l’Ospedale Bellaria di Bologna, l’Ospedale Maggiore di Parma e la Klinik für Neurochirurgie dell’UniversitätsSpital di Zurigo (CH). Lavora attualmente come Dottorando di Ricerca in Scienze Biomediche e Neuromotorie presso l’Università di Bologna, svolgendo inoltre attività assistenziale presso l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche – Ospedale Bellaria di Bologna.
È membro della Società Italiana di Neurochirurgia (SINch) e dell’European Association of Neurosurgical Societies (EANS), di cui ha superato esame scritto per il conseguimento della certificazione europea “European Board Examination in Neurological Surgery”. È autore di decine di pubblicazioni scientifiche, quali articoli su riviste indicizzate (Neurosurgery, Acta Neurochirurgica, Neurosurgical Review, Journal of Neuro – Oncology ed altre) e comunicazioni a congressi.
Il dr. Carretta si occupa di adenomi ipofisari, craniofaringiomi, gliomi, meningiomi, cisti della tasca di Rathke, idrocefalo, traumi cranici, aneurismi cerebrali, ernie cervicali e lombari, stenosi cervicali e lombari, spondilolistesi, tumori spinali, fratture vertebrali, nevralgia del trigemino.