Idrochinesiterapia e Piscina idroterapica

L'idrochinesiterapia offre numerosi benefici riabilitativi, tra cui:

Cos'è l'idrochinesiterapia?

L’idrochinesiterapia è un approccio terapeutico che sfrutta le proprietà fisiche dell’acqua per supportare la riabilitazione, diventando il trattamento preferito per alcune patologie. La pressione idrostatica che sostenuta quando il corpo è immerso e la resistenza idrodinamica che può essere sfruttata per migliorare il movimento e il rinforzo muscolare fanno dell’ambiente acquatico un contesto terapeutico prezioso.

Livello di specializzazione

L’ampia gamma di attrezzature di supporto per il corpo e il livello di specializzazione dei fisioterapisti rendono possibile il trattamento di patologie neurologiche e ortopediche complesse, nonché patologie reumatologiche e programmi di riabilitazione per il miglioramento dell’equilibrio e delle abilità motorie in tutte le fasce di età. L’accessibilità alla piscina è facilitata da sollevatori idraulici e una scala comoda, il che rende l’approccio accessibile sia alle persone con gravi disabilità che agli anziani o a coloro che non hanno familiarità con l’acqua.

Caratteristiche della piscina

La piscina presso CLINICO è lunga 8 metri e larga 4, con una profondità di 120cm. È dotata di bordi rialzati, una scala con corrimano e un sollevatore idraulico per agevolare l’ingresso in acqua. Inoltre, sono disponibili vari dispositivi di supporto per il corpo e il rinforzo muscolare, strumenti per il recupero della propria ricettività e delle funzioni dell’equilibrio.
La temperatura media di 32°C rappresenta un ulteriore elemento terapeutico che favorisce una migliore circolazione del tessuto muscolare, una migliore nutrizione e quindi una migliore prestazione. Grazie alla bassa profondità dell’acqua, al supporto perimetrale e ai dispositivi di galleggiamento, non è necessario saper nuotare.

A chi è consigliata l'idrochinesiterapia

L’idrochinesiterapia è raccomandata per una varietà di patologie neurologiche, reumatologiche, ortopediche e traumatologiche sia negli adul: che nei bambini, tra cui:

La fisioterapia in acqua non è raccomandata in presenza di incontinenza urinaria o fecale non gestite, infezioni cutanee o micosi, insufficienza cardiaca, flebiti, sta: febbrili, ferite aperte, infezioni polmonari attive, grave ipertensione arteriosa o aritmie con elevato rischio.

Come prepararsi all'ingresso in piscina

Per accedere alla piscina, è necessario indossare un costume da bagno, una cuffia, delle ciabatte e un accappatoio. È possibile u:lizzare scarpe da piscina, ma solo all’interno della vasca. Prima di entrare in acqua, è obbligatoria una doccia nei locali dedica:. I bambini devono indossare
pannolini resisten: all’acqua.

Equipe